- Data Evento:
27 settembre 2013
- Destinatari:
MEDICO CHIRURGO (40 posti) FARMACISTA (10 posti) INFERMIERE (30 posti) per un totale di 80 posti
- Crediti Formativi:
n. 9 crediti formativi
- Luogo:
Palazzo dell’Annunziata
Mediateca Provinciale
Piazza Vittorio Veneto
75100 Matera -
Presidente Scientifico: Dott. Giuseppe Disabato
Segreteria Scientifica: Dott. Vito Mancini u2013 Dott. Davide Di Primau00a0
Le infezioni delle vie uro-genitali rappresentano le patologie infettive di più frequente riscontro sia in ambito ospedaliero che in comunità.
Le infezioni delle basse vie urinarie (es. cistite, prostatite, uretrite) sono un problema infettivo piuttosto comune di cui sono responsabili batteri normalmente saprofiti dellintestino e dei genitali esterni.
Le malattie sessualmente trasmesse avvengono solitamente da una persona allaltra prevalentemente per contatto sessuale. Anche chiamate infezioni genito urinarie perché spesso colpiscono la zona genitale e le vie urinarie.
Gli obiettivi dellevento puntano a fornire le conoscenze specifiche per la gestione delle infezioni delle vie urinarie ed a trasmissione sessuale negli operatori sanitari in ambito ospedaliero e territoriale; razionalizzare luso delle indagini microbiologiche sulla base delle evidenze scientifiche ; ridurre il numero di campioni biologici non idonei per scorrette metodologie di raccolta, conservazione e trasporto; prevenzione.
Documento da scaricare:
PROGRAMMA 27.09 FOCUS VIE URINARIE (1.03 MB)