(27/09/2013) Focus su infezioni delle vie urinarie

  • Data Evento:

    27 settembre 2013

  • Destinatari:

    MEDICO CHIRURGO (40 posti) FARMACISTA (10 posti) INFERMIERE (30 posti) per un totale di 80 posti

  • Crediti Formativi:

    n. 9 crediti formativi

  • Luogo:

    Palazzo dell’Annunziata
    Mediateca Provinciale
    Piazza Vittorio Veneto
    75100 Matera

  • Presidente Scientifico: Dott. Giuseppe Disabato
    Segreteria Scientifica: Dott. Vito Mancini u2013 Dott. Davide Di Primau00a0


Le infezioni delle vie uro-genitali rappresentano le patologie infettive di più frequente riscontro sia in ambito ospedaliero che in comunità.

Le infezioni delle basse vie urinarie (es. cistite, prostatite, uretrite) sono un problema infettivo piuttosto comune di cui sono responsabili batteri normalmente saprofiti dell’intestino e dei genitali esterni.

Le malattie sessualmente trasmesse avvengono solitamente da una persona all’altra prevalentemente per contatto sessuale. Anche chiamate infezioni genito – urinarie perché spesso colpiscono la zona genitale e le vie urinarie.

Gli obiettivi dell’evento puntano a fornire le conoscenze specifiche per la gestione delle infezioni delle vie urinarie ed a trasmissione sessuale negli operatori sanitari in ambito ospedaliero e territoriale; razionalizzare l’uso delle indagini microbiologiche sulla base delle evidenze scientifiche ; ridurre il numero di campioni biologici non idonei per scorrette metodologie di raccolta, conservazione e trasporto; prevenzione.

Documento da scaricare:

PROGRAMMA 27.09 FOCUS VIE URINARIE (1.03 MB)